COME INIZIARE AD ALLENARSI

Come inizio ad allenarmi? Con cosa comincio il mio percorso per raggiungere il mio obiettivo? Queste sono le domande che ognuno dovrebbe farsi prima di iniziare ad allenarsi casualmente, ma regolarmente non accade! Si perdono di vista i propri obiettivi primari a favore di piacevoli deviazioni di percorso quali vita mondana, stress fisico o noia causata dal percorso iniziato. Quindi, con quale attività è meglio cominciare per approcciarsi meglio al proprio allenamento?

Prima di tutto occorre dire che se sei un neofita dell’allenamento, e/o se è da moltissimo tempo che non pratichi alcuna attività fisica che non sia il sollevamento del telecomando dal divano, l’Home Training, l’allenamento casalingo non ti è consigliato! Sempre più gente, a causa dei ritmi frenetici fra vita e lavoro, sceglie l’opzione casalinga anche solo a corpo libero, ma per questa occorre un discreto grado di forza, un elevato grado di volontà, ed un massimo grado di tecnicità; se non disponete di questi fattori vi consiglio di abbandonare l’idea… Se sei alle prime armi ti occorre per forza la guida di qualcuno che ti veda e ti dica dove sbagli, a questo scopo ti devi domandare solo due cose:

  1. Qual’è il mio obiettivo finale? 
  2. Come posso raggiungerlo? 

corsi-fitness_03Determinato ciò a te la scelta fra le opzioni che seguono. Se il tuo obiettivo è semplicemente una basilare tonificazione, una riattivazione della muscolatura ed un minimo dimagrimento ti consiglio un qualsiasi corso fitness. In questi corsi puoi trovare innumerevoli attività divertenti ed utili, come la Zumba se ti piace muoverti a ritmo di musica e coreografie, il Pound Fit o la Fit Boxe se hai bisogno di sfogare anche molte energie, Functional Training basilare e chi più ne ha più ne metta. I corsi fitness fanno al caso di chi è alle primissime armi e vuole cominciare a rimettersi in forma ed imparare a gestire il proprio corpo. Se poi si vuole per forza apprendere come allenarsi a corpo libero o ottimizzare il lavoro fisico esistono, per l’appunto, i vari corsi di Functional Training o Calisthenics, che offrono una valida alternativa alla sala pesi oltre al dimagrimento ed alla tonificazione.

Se tu, però, non sei molto socievole e non ami allenarti in compagnia ci sono anche altre opzioni. Ma se come sopra ami o apprezzi la compagnia della gente ed ami metterti alla PHA_Fightersprova, il Functional Training più spinto e quindi anche CrossFit (l’allenamento funzionale che è divenuto anche uno sport), arti marziali e sport da ring o una qualsiasi attività sportiva fanno al caso tuo. Superiori come impatto a qualsiasi corso fitness in commercio gli sport o le attività ad alto impatto creano notevoli giovamenti, anche rapidi alle volte, nel corpo di chi le pratica. C’è da dire che non sono certo per tutti, ma l’immissione di regolamenti o strutture predefinite come standard crea una condizione atletica a prescindere in chi le pratica, e quindi vi rimettono in forma anche se non volete, abbassando la percentuale di massa grassa e modellando il vostro corpo, alle volte costruendolo da zero obbligando l’individuo ad un adattamento estremo all’attività per progredire e continuarne la pratica.

bench

Se voi, però, non siete interessati ad un’allenamento in gruppo, ma soprattutto (grande difetto di qualsiasi corso) non siete disponibili agli orari in cui si tengono i corsi, vi è una soluzione anche per voi, e sono le sale attrezzi. Qualsiasi palestra è aperta da mattina a sera, dando la possibilità ai suoi associati di accedervi illimitatamente, e questo provvede al raggiungimento dei propri obiettivi quasi a chiunque. L’unico problema di moltissimi ambienti è che gli avventori di tali posti, spesso ma fortunatamente non sempre e non dappertutto, vengono lasciati soli e non seguiti a dovere, facendo diventare esercizi ed allenamenti sbagliati una costante dannosa. Consiglio quindi per i neofiti che si allenano in sala pesi di spendere quella qualcosina in più e farsi seguire da uno dei Personal Trainers di tali strutture, che vi insegnerà oltre a come fare gli esercizi anche come raggiungere i vostri obiettivi. Tale ambiente, però, risulta utile ma non adatto a tutti! Perfetto per chi vuole dimagrire, ottimo per chi vuole mettere su qualche muscolo, ed indispensabile per gli esteti che mirano al perfezionamento del loro aspetto fisico, ma se non è la condizione estetica di un Men o Women Phisique il tuo obiettivo, o comunque non centra nulla con l’acquisizione di massa muscolare, ma è solo il benessere fisico tali posti possono anche andar bene, ma seguiti da un Wellness Coach anziché da un Personal Trainer. Tale figura, a differenza di altri tipi di allenatori, solitamente è anche un medico (e se non lo è ELIMINATELO subito) e cura sia l’impatto che ha l’alimentazione sul vostro corpo che l’allenamento stesso, abbassandone l’impatto per un semplice senso di benessere personale, anche senza essere necessariamente sempre al vostro fianco, ma comunque a disposizione.

Queste sono le varie differenze fra le attività basilari per rimettersi in forma. Correre come ossessi, ammazzarsi di esercizi a corpo libero o con gli svariati attrezzi commerciali che promettono risultati già dal momento del loro acquisto ed esercitazioni varie, fatte anche in maniera scorretta, non servono a molto; occorre metodo e la giusta guida che ci indirizzi, sull’allenamento come su ogni altro percorso. E voi, quale percorso scegliete?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: